NOME INCI: Senegalia Catechu Bark Powder
ORIGINE: Vegetale
PROPRIETÁ: agente condizionante, colorante, antiossidante e astingente
La Senegalia catechu, conosciuta anche come Acacia catechu, è un albero deciduo spinoso che può raggiungere i 15 metri di altezza. Originario dell’Asia, è conosciuto con diversi nomi tradizionali come khair, cachou, cutch tree o black catechu. Da secoli questa pianta è apprezzata nella medicina tradizionale e nella cosmesi naturale grazie alla ricchezza dei suoi principi attivi.
La corteccia e il legno di catechu contengono infatti numerosi composti bioattivi come catechina, quercetina, kaempferolo e altri flavonoidi, noti per le loro proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche. In ambito cosmetico, questi composti rendono la polvere di catechu particolarmente utile come ingrediente naturale per proteggere, lenire e purificare la pelle.
La polvere di corteccia di Senegalia catechu si ottiene dopo la raccolta della corteccia e del legno, che vengono fatti essiccare con cura e successivamente ridotti in frammenti, fino a essere macinati e trasformati in una polvere fine pronta per l’uso cosmetico. In alcuni casi, la corteccia viene prima bollita in acqua per estrarre i composti solubili: il liquido concentrato viene essiccato, trasformato in blocchi solidi (cutch) e poi nuovamente macinato.
Oggi in cosmesi è apprezzato nelle formulazioni di maschere, scrub e trattamenti per pelle impura, ma anche nei prodotti per capelli, dove svolge una funzione rinforzante e riequilibrante del cuoio capelluto.
La Senegalia catechu porta quindi con sé una lunga tradizione d’uso e oggi rappresenta un ingrediente naturale con funzioni antiossidanti, purificanti, lenitive e rinforzanti, capace di arricchire prodotti sia per la cura della pelle che per quella dei capelli.