estratto di bucce di melograno

NOME INCI: Punica Granatum Peel Extract
ORIGINE: Vegetale
PROPRIETÀ: Antiossidante, astringente, tonificante, protettivo cutaneo.

L’estratto di bucce di melograno è una materia prima ricca di polifenoli, tannini ed acido ellagico, sostanze naturali note per la loro spiccata attività antiossidante e protettiva. L’acido ellagico in particolare contribuisce a neutralizzare i radicali liberi e a proteggere la pelle dai danni ossidativi causati da raggi UV e inquinamento, mentre può anche modulare l’attività della tirosinasi, favorendo un effetto illuminante e uniformante del tono cutaneo. I tannini conferiscono all’estratto proprietà astringenti e tonificanti, utili per riequilibrare la pelle mista o grassa e ridurre la visibilità dei pori.

In cosmetica viene impiegato in una vasta gamma di formulazioni skincare come tonici, sieri e creme anti-age, dove svolge un’azione protettiva e preventiva nei confronti dell’invecchiamento cutaneo, lozioni purificanti o trattamenti per pelli impure, dove aiuta a riequilibrare la produzione di sebo e a donare una sensazione di freschezza e compattezza.

Grazie alla sua delicatezza, può essere inserito anche in prodotti per pelli sensibili, dove contribuisce a migliorare il comfort cutaneo. In prodotti corpo e capelli, apporta benefici tonificanti e protettivi, oltre a supportare la stabilità delle formulazioni grazie al suo contenuto in sostanze fenoliche.

L’estratto di bucce di melograno viene generalmente utilizzato in soluzione idroglicerica o idroalcolica ed è facilmente incorporabile nei prodotti. Per preservarne le proprietà, deve essere conservato al riparo da luce e calore.

ellipse dot,point,circle,waiting,typing,sending,message,ellipse,spinner cc-by igf6j3