cupressus sempervirens leaf oil

NOME INCI: Crocus Sempervirens Leaf Oil
ORIGINE: Vegetale
PROPRIETÁ: agente condizionante della pelle, tonificante, profumato

L’olio essenziale di cipresso ottenuto dalle foglie di Cupressus sempervirens si ricava attraverso distillazione in corrente di vapore. Questo grande albero sempreverde, appartenente alla famiglia delle Cupressaceae, è diffuso in gran parte dell’area mediterranea ed è caratterizzato da rami eretti e slanciati, foglie aghiformi e piccoli frutti tondeggianti grigio-marroni detti coccole o galbuli, che da sempre lo associano a luoghi sacri e di culto.

Il prodotto che si ottiene è un olio essenziale liquido dal colore che varia dal giallo chiaro al verde oliva e dal profumo tipico resinoso, caldo e balsamico-dolce, arricchito da note fumose. La sua composizione è dominata da alfa-pinene, che supera il 45% del contenuto, insieme a delta-3-carene, mircene, limonene, acetato di terpenile, camfene e terpinolene.

In cosmetica l’olio essenziale di foglie di cipresso è utilizzato soprattutto per la sua azione tonificante e stimolante sulla circolazione venosa, risultando indicato nei trattamenti anticellulite e nei cosmetici dedicati al sollievo delle gambe stanche o appesantite. Grazie al suo aroma resinoso e fresco viene impiegato anche come componente aromatico in profumi, detergenti e deodoranti per corpo e ambiente. Le sue proprietà comprendono un’attività astringente, antibatterica, antimicrobica, antifungina e leggermente antinfiammatoria, che lo rendono un ingrediente versatile sia in aromaterapia che nei trattamenti cutanei.

Oltre all’uso cosmetico, il Cupressus Sempervirens Leaf Oil viene valorizzato anche in altri ambiti per le sue capacità antimicrobiche e repellenti, trovando applicazione, ad esempio, nella protezione dei cereali durante la conservazione.

ellipse dot,point,circle,waiting,typing,sending,message,ellipse,spinner cc-by igf6j3