Citral

NOME INCI: Citral
ORIGINE: Naturale, Sintetico
PROPRIETÁ: antimicrobico, agente profumato, lenitivo


Il citral (o citrale) è una miscela naturale di due isomeri geometricib caratterizzati da una fragranza fresca e agrumata che ricorda il limone. È naturalmente presente in diversi oli essenziali, in particolare di citronella, verbena, limone, arancia, bergamotto e melissa, da cui viene principalmente estratto.

In cosmetica la funzione principale del citral è quella di agente profumante, utilizzato per conferire alle formulazioni note fresche e frizzanti tipiche degli agrumi. Per questo motivo è ampiamente impiegato in profumi, colonie, deodoranti, creme, lozioni, prodotti da bagno, dopobarba e solari. Oltre al ruolo aromatico, il citral possiede anche proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie, che contribuiscono a migliorarne la funzionalità nei cosmetici. Il citral è incluso tra i 26 allergeni da profumo regolamentati dall’Unione Europea: per questo motivo la sua presenza deve essere indicata nell’elenco ingredienti (INCI) quando supera determinate concentrazioni (0,001% nei prodotti non a risciacquo (leave-on), e 0,01% nei prodotti a risciacquo (rinse-off). Nei cosmetici naturali viene spesso accompagnato dalla dicitura “naturalmente presente negli oli essenziali”, per sottolinearne la provenienza botanica.

Oltre alla cosmetica, il citral trova impiego anche nell’industria alimentare come agente aromatizzante, grazie al suo gusto agrumato intenso.
Grazie al suo profumo distintivo e alla sua versatilità, il citral è uno degli aromi più diffusi e apprezzati, ma deve essere sempre gestito con attenzione per la sua potenziale capacità sensibilizzante.

ellipse dot,point,circle,waiting,typing,sending,message,ellipse,spinner cc-by igf6j3