Argan Oil Polyglyceryl-6 Esters

NOME INCI: Argan Oil Polyglyceryl-6 Esters
ORIGINE: Vegetale, Sintetico
PROPRIETÁ: agente condizionante della pelle, emolliente, tensioattivo, detergente

L’Argan Oil Polyglyceryl-6 Esters è un ingrediente cosmetico ottenuto tramite transesterificazione dell’olio di argan (Argania Spinosa Kernel Oil) con il poliglicerolo-6. In questo processo, i trigliceridi contenuti nell’olio di argan reagiscono con il poliglicerolo, formando esteri degli acidi grassi. Il risultato è una sostanza funzionale che unisce le proprietà nutrienti e antiossidanti dell’olio di argan con la versatilità tecnologica del poliglicerolo.

Dal punto di vista cosmetico, l’ingrediente si comporta come emulsionante e tensioattivo delicato, permettendo di unire fasi acquose e oleose in emulsioni stabili e leggere. Rispetto ai tensioattivi più aggressivi, ha una buona tollerabilità cutanea, quindi è adatto anche a pelli sensibili o secche. Grazie alla sua natura derivata da materie prime vegetali, è apprezzato nelle formulazioni che puntano alla naturalità e alla sostenibilità.

Oltre alla funzione tecnica, gli esteri dell’olio di argan mantengono parte dei benefici tipici di questo olio pregiato: ricchezza in acidi grassi insaturi (come l’acido linoleico) e in vitamina E ad azione antiossidante. Ciò si traduce in una leggera azione emolliente, protettiva e condizionante, utile sia nei prodotti per la pelle sia in quelli per i capelli, dove contribuisce a renderli morbidi, lucidi e facili da pettinare.

Grazie a questa doppia valenza, tecnica e funzionale, l’Argan Oil Polyglyceryl-6 Esters è usato in creme, lozioni, detergenti delicati, shampoo e balsami, come ingrediente che non solo stabilizza le formule, ma aggiunge valore nutriente e sensoriale al prodotto finito.

ellipse dot,point,circle,waiting,typing,sending,message,ellipse,spinner cc-by igf6j3