Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer

NOME INCI: Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer
ORIGINE: Sintetico
PROPRIETÁ: emulsionante, viscosizzante e texturizzante

L’Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer è un ingrediente di origine sintetica molto diffuso in cosmetica grazie alla sua capacità di modificare la consistenza delle formule e migliorarne la sensazione al tatto. Si presenta come una polvere bianca, facilmente idratabile in acqua, che rigonfiandosi dona maggiore viscosità al prodotto. È stato valutato sicuro dal Cosmetic Ingredient Review e non risulta irritante.
Questo polimero appartiene alla famiglia dei carbomer, ma presenta una particolarità: la sua struttura è stata modificata con l’inserimento di una piccola porzione lipofila. Questo gli conferisce proprietà uniche, perché oltre a funzionare come viscosizzante e gelificante, può anche agire da emulsionante e stabilizzante della fase acquosa, persino in formulazioni contenenti elettroliti e tensioattivi, dove altri polimeri tendono a perdere efficacia.

Dal punto di vista formulativo, viene utilizzato in concentrazioni molto basse come viscosizzante o stabilizzante, mentre a concentrazioni un pò più alte è in grado di emulsionare quantità di olio anche superiori al 30–50%, permettendo la creazione di creme e lozioni “emulsifier free”.
Una volta disperso in acqua, deve essere neutralizzato per sviluppare la sua piena efficacia: questo passaggio conferisce trasparenza al prodotto finito e garantisce un tocco morbido, vellutato e piacevole sulla pelle.

Per queste caratteristiche, l’Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer è molto apprezzato in solari resistenti all’acqua, sieri spray, creme leggere e in generale in tutte le formule moderne che richiedono stabilità, comfort sensoriale e performance tecnica.

ellipse dot,point,circle,waiting,typing,sending,message,ellipse,spinner cc-by igf6j3